Collegati alla pagina “Intercultura” del MIUR PROTOCOLLO INCLUSIONE 2017-18CIRCOLARI♦ C.M. n.2 dell’8/01/2010 Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana NORMATIVA♦ Raccomandazioni integrazione alunni stranieri 2015 PROCEDURE♦ Febbraio 2014 – LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI APRI ♦ Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale. Scopi, struttura, destinatari ♦ Guida per lo sviluppo e l’attuazione di curricoli per un’educazione plurilingue e interculturale ♦ Plurilinguismo, Una sfida salutare ♦ Raccomandazioni per il lavoro con i bambini bilingui FORMAZIONECORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO La disabilità percezioni e vissuti nelle diverse culture Corso Como 18 ottobre 2016 Inclusione sociale e dinamiche interculturali Corso Como 13 ottobre 2016 Sistemi Scolastici in Africa Sistemi scolastici Paesi provenienza bambini adottati BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA UTILE per alunni stranieri Collegamento con il sito didattico “CentroCOME“PROGRAMMAZIONE – MATERIALI♦ Adattare i giochi da tavolo per gli studenti individuali ♦ Alessi e Taylor_ Attività di apprendimento vicine al mondo dei bambini ♦ Debetto_Esempi programmazione inclusiva dalla Primaria alla Secondaria ♦ European Language Levels ♦ Favaro_ Valorizzare le diversità linguistiche nella scuola ♦ Favaro_Il bilinguismo disegnato ♦ Favaro_L’italiano L2 Autoapprendimento e narratività. Materiali multimediali di italiano L2 ♦ Favaro e Bettinelli_L’integrazione comincia da piccoli. Scuola dell’Infanzia ♦ Materiali didattici e piste di lavoro per docenti delle scuole dell’obbligo ♦ Frigo_Che lingua parlano gli animali. ♦ Frigo_Ciao mondo ♦ Frigo_Cibo e intercultura in città ♦ Frigo_Facilitare in classe ♦ Frigo_Tante lingue a casa e a scuola ♦ Giochi per ripassare il vocabolario ♦ Interviste a coppie, avverbi di frequenza ♦ Le parole della grammatica ♦ Preparare un piano della lezione ♦ Ripassare il vocabolario di un’unità didatticaSTRUMENTI- METODOLOGIE E VALUTAZIONE♦ Affrontare una classe di principianti assoluti ♦ Attività TPR con principiante adulto ♦ Drilling, tecniche per ripetere ♦ Favaro, Parole, lingue e alfabeti nella classe multiculturale ♦ Ferrari e Masiero_Prove valutazione competenze linguistiche in italiano alunni 10-15 anni ♦ Frigo, Mappe e schemi ♦ Frigo, Storia e geografia in italiano L2 ♦ Frigo, Studiare scienze ♦ Grassi, La didattica disciplinare nelle classi plurilingui oggi ♦ Mastromarco, Imparare l’italiano con il metodo TPR ♦ Sette esercizi di drilling con variazioni ♦ Vignette di Bidstrup 2, esercizi di drilling ERASMUS+ Elaborare un dissemination plan Erasmusplus KA1 KA1 SCUOLA 2015 KA2 slides 2 KA2 slides Modulo KA2 2015 commentatoNORMATIVA DI RIFERIMENTO Atto d’indirizzo priorità politiche MIUR 2017 Obiettivi Education and Training 2020 Piano Formazione Docenti 2016-19 E-TWINNING♦ eTwinning 2015