Primaria Arosio

SCUOLA PRIMARIA “GIANNI CASATI”
Cod. Mecc.: COEE824049
VIA LEONARDO DA VINCI – 22060 AROSIO (CO)
Tel.: 031/761474
E-mail: primaria@arosioscuoladonbaj.it
Giovanni Battista Casati (1853 – 1937), ingegnere benemerito di Arosio. Era chiamato il “buon papà” di Arosio. Ha dato tutto se stesso con progetti ed opere, nelle quali non lasciava mancare il concorso finanziario, fra i quali figura la Scuola comunale. (Tratto da “Arosio – Nel suo cammino tra i secoli” di Giovanni Zappa)
La scuola Primaria di Arosio è collocata al piano superiore dell’ edificio in cui si trova anche la scuola Secondaria di primo grado. Lo stabile è attiguo a quelli che ospitano il Palazzetto dello sport e l’Auditorium.
Il plesso è facilmente raggiungibile sia dalla stazione ferroviaria FNM che dalle fermate dell’autobus della linea SPT – Como, seguendo le indicazioni per il Palazzetto. Per chi viaggiasse in auto sulla provinciale Valassina, da e per Milano, entrare in  AROSIO e poi proseguire per il Palazzetto; sulla superstrada Milano-Lecco, imboccare l’uscita AROSIO e procedere come sopra. Palazzetto e Auditorium si possono raggiungere facilmente dall’interno della scuola, attraversando un corridoio. In questo modo possiamo utilizzare la palestra sia per le normali attività ludico – motorie che per l’allestimento di spettacoli che coinvolgono tutte le classi e danno la possibilità ai genitori di assistervi seduti sulle gradinate e il palco e il maxischermo per rappresentazioni, canti e proiezioni di film ad uso principalmente degli alunni. L’edificio scolastico è dotato di un capiente locale mensa, che viene utilizzato tutti giorni per il pranzo sia dagli alunni della scuola elementare che dagli studenti della scuola media. Tutta la struttura è circondata da un ampio spazio verde.
POFFINO_PRIMARIA_AROSIO_17-18

In questo documento potete trovare notizie sull’organizzazione del plesso (numeri, spazi, servizi…), sulle linee orientative, sulla programmazione e sui progetti caratterizzanti la nostra scuola…
SCACCHIERA …a pavimento

Nel cortile delle Scuole Primaria e Secondaria di Arosio, sabato 8 ottobre 2016 è stata realizzata una scacchiera a pavimento che consentirà agli alunni di giocare a scacchi impersonando i pezzi. Per questa iniziativa i docenti con gli alunni ringraziano la Dirigente Scolastica che ha promosso ed agevolato l’adozione del gioco degli scacchi nella pratica didattica quale esercizio che integra la formazione degli studenti, il Comune di Arosio che ha prontamente concesso il suo beneplacito per l’attuazione dell’opera e i genitori che si sono gratuitamente prestati alla sua realizzazione.

Grazie a tutti loro, al solo vederla, viene voglia di giocare!

foto scacchiera

Venerdì 10 febbraio 2017 – INCONTRO CON GIORNALISTA IVAN BAVUSO IN CLASSE QUINTA
Il giornalista Ivan Bavuso, che lavora come collaboratore presso la redazione del settimanale “Il cittadino” di Monza, è venuto nella nostra Scuola primaria G.Casati. Ha spiegato a noi alunni di quinta (tra cui suo figlio Nicolò) cos’è il giornale e tutto il lavoro che sta intorno ad esso.

Ci ha incuriosito soprattutto per il modo in cui si recuperano le notizie fino a diventare articoli pronti da stampare.

Ha letto un suo articolo che ci ha affascinato e divertito; quello del nonno ottantacinquenne superyoutuber che riprende con la sua telecamera tutte le manifestazioni paesane e poi le posta sul suo canale.

Rispondendo ad una domanda, ci ha raccontato che …da piccolo voleva fare il medico perché appassionato di scienze, ma …da grande ha prevalso la sua passione per la scrittura ed ha intrapreso con entusiasmo e serietà questa carriera. FOTO_1  –  FOTO_2

I NOSTRI VIDEO
 Manifestazione del IV novembre 2016 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Corpo musicale “Toscanini” (apri)