Primaria Inverigo

arcobaleno_logoSCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Cod. Mecc.: COEE824016
VIA PRETORIO, 6 – 22044 INVERIGO (CO)
Tel.: 031/607315
Fax: 031/3590682
E-mail: scuolatpinverigo@libero.it
Sitoweb: www.tempopienoinverigo.it

Don Carlo Gnocchi (1902-1956), sacerdote della diocesi milanese, citato per lo più come fondatore della “Pro Juventute”, fu un appassionato educatore che accompagnò con dedizione e amore profondo i ragazzi a lui affidati. Iniziò la sua esperienza negli oratori per proseguirla tra gli alunni dell’Istituto Scolastico Gonzaga di Milano; non abbandonò i suoi giovani sui sentieri terribili della guerra, ma li seguì come cappellano. Dopo la guerra accolse i figli orfani dei “suoi” alpini e si dedicò poi agli “ultimi” del suo tempo, i mutilatini, i bambini segnati anche nel corpo dalla tragedia mondiale: per loro nutriva un tenero affetto e voleva sempre il meglio, mirando alla loro educazione integrale. Diversi Inverighesi ricordano i momenti vissuti con lui nel nostro paese tra gli anni 1949 e 1956. Infatti proprio ad Inverigo, presso la Rotonda costruita dal Cagnola, fondò uno dei suoi primi centri, che continua tuttora la sua opera. Don Carlo è mancato proprio durante l’anno in cui è stato inaugurato e ha iniziato a funzionare l’edificio scolastico, sede dell’attuale scuola primaria a tempo pieno; va ricordato inoltre che fu presente alla posa della prima pietra del suddetto edificio. Si può ben comprendere quindi il motivo dell’intitolazione al suo nome della scuola stessa.

In questo documento potete trovare notizie sull’ organizzazione del plesso (numeri, spazi, servizi…), sulle linee orientative, sulla programmazione e sui progetti caratterizzanti la nostra scuola…