Salute “Life Skills”

I docenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DON CARLO BAJ” di AROSIO, in provincia di Como, allenano gli studenti nelle Life Skills, per gestire insieme le problematiche di relazione, senza il bisogno di ricorrere a professionalità esterne.

Rai Scuola

Rai Educational in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca presentano “Salute”

(VIDEO della puntata)

La puntata parte da un dato allarmante: l’età media dei ragazzi che iniziano a bere o a fare uso di droghe negli anni si è abbassata sempre di più. Questo atteggiamento, più che a forme di ribellione o trasgressione, va ricondotto ad uno stato diffuso di malessere generale che troppo speso sfocia in forme più o meno gravi di depressione e disturbi della socialità. Per far fronte ad un simile scenario, l’OMS ha coniato l’espressione “LifeSkills”, “abilità di vita”: tutte quelle capacità fondamentali per entrare in contatto con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana, già a partire dall’adolescenza.
A conclusione del laboratorio di cinema relativo progetto Lifeskill la scuola secondaria di Arosio presenta: “Dai un calcio alla droga…”